Osservatorio Regionale per la Biodiversità della Lombardia

הצטרפ.ה ב:מאי 26, 2023 פעילות אחרונה: אפר' 22, 2024 iNaturalist

L'Osservatorio Regionale per la Biodiversità della Lombardia (ORBL) raccoglie le informazioni relative ad habitat, specie vegetali e specie animali della Regione Lombardia e le rende disponibili agli Enti Gestori delle aree protette, agli esperti del settore, al Ministero e ai cittadini in forma semplice e immediata.

Espressione a livello regionale degli impegni presi dall’Italia nell’ambito della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD) firmata Rio de Janeiro nel 1992 e degli obblighi derivanti dalle Direttive europee Habitat e Uccelli, l'Osservatorio ha il compito di favorire il coordinamento tra le attività di conservazione, comunicazione e monitoraggio della biodiversità. Aggrega i soggetti che si occupano di studiare habitat naturali e specie di interesse comunitario in base a specifiche competenze e fornisce il supporto tecnico-scientifico necessario per la definizione delle politiche di tutela della biodiversità in Lombardia.
Grazie a un sistema di validazione dei dati raccolti da parte di esperti, chiunque può contribuire a popolare il database in cui sono archiviati e consultabili dati relativi a habitat, flora, invertebrati, pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. Il database faunistico contiene attualmente più di 250.000 osservazioni, mentre il database floristico ne comprende circa 140.000.

Sono partner dell’Osservatorio: Arpa Lombardia, Centro Flora Autoctona (CFA), CNBF Bosco Fontana, ERSAF, Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA) e Parco del Monte Barro.

https://www.biodiversita.lombardia.it/

צפייה בהכל