יומן של Giardino di Giano

אוגוסט 31, 2021

Il giardinaggio insegna ai bambini a sviluppare gentilezza e consapevolezza

Il giardinaggio insegna ai bambini a sviluppare gentilezza e consapevolezza

I bambini e le piante. Cos’hanno in comune? Che crescono, e li si può aiutare a farlo. Il giardinaggio non è un semplice hobby ma, come hanno evidenziato molti studi, può trasformarsi in una vera e propria terapia di benessere valida anche per i bambini. Già Maria Montessori aveva intuito il legame speciale che esiste tra infanzia e natura cogliendone le immense potenzialità educative.

Una ricerca di qualche anno fa ha studiato l’impatto del giardinaggio sui più piccoli, scoprendone numerosi benefici, tra cui il potere di mantenerli in buona salute. Ma non è tutto, prendersi cura delle piante è uno strumento che insegna vere e proprie materie come matematica e scienze ed è in grado di fornire ai più piccoli lezioni di vita, stimolando la crescita di valori importanti come possono essere cooperazione, responsabilità e gentilezza.

Cooperazione
Studiare le piante, come suggerisce Stefano Mancuso ne “La Nazione delle Piante”, ci farà comprendere che il motore della Terra sono le piante. Senza le piante, gli animali non esisterebbero; la vita stessa sul pianeta, forse, non esisterebbe e, qualora esistesse, sarebbe qualcosa di terribilmente diverso. ”Perché in definitiva cosa decide il destino degli esseri viventi, la competizione o la cooperazione? In realtà è la cooperazione la vera forza trainante dei rapporti fra le specie: le piante stesse hanno intrapreso questa lunga cooperazione con gli esseri umani”.

Come coltivare questa dote: stimolare le bambine e i bambini a prendersi cura delle piante comporta pazienza, attenzione e costanza. E’ importante che si abituino a pensarsi non solo come persone che ricevono, ma anche capaci di dare attivamente il proprio prezioso contributo.

Consiglio di lettura per adulti: Plant Revolution, Stefano Mancuso

  1. Responsabilità

Per salvare il pianeta, dovremmo trattare le piante e gli alberi come persone, suggerisce Jane Goodall. Dando nomi agli animali come David Greybeard o Frodo, Goodall ha scoperto di convincere le persone a prendersi cura di loro. E ora suggerisce di provarlo con gli alberi e le piante.

Come coltivare questa dote: dare un nome (non quello scientifico) alle piante della vostra casa e a quelle che trovate per strada crea un legame simbolico tra i bambini e le piante stesse. I bambini riconosceranno la pianta come essere vivente e pulsante, e non solo un ornamento.

  1. Gentilezza

Essere gentili con le piante, il pianeta, le persone e noi stessi aiuta a sviluppare l’empatia e le relazioni positive.

Per sopravvivere e crescere al meglio, le piante hanno bisogno di tutta la nostra gentilezza e il nostro aiuto, prendersi cura delle piante aiuta i bambini a sviluppare un senso di premura verso chi ne ha più bisogno. Ricordate quell’esperimento di qualche anno fa condotto da Ikea Dubai? Furono prese due piante identiche: i bambini dovevano prendersi cura della prima e maltrattare la seconda con insulti e parole sgarbate. Dopo 30 giorni i risultati erano sorprendenti: la prima verde e rigogliosa, malata e con foglie secche l’altra. L’esperimento è stato ideato per risvegliare la coscienza dei più giovani sulla violenza verbale e fisica.

Come coltivare questa dote: stimolate il bambino a prendersi cura del giardino nella maniera più gentile possibile, mantenendolo in salute ad esempio coltivando piante amiche di api e farfalle, insetti importantissimi per la biodiversità.

https://www.ilclubdeicercacose.com/il-giardinaggio-insegna-ai-bambini-a-sviluppare-gentilezza-e-consapevolezza/?fbclid=IwAR2tTdHmj7sRb_I7PfKouf5o4x7i2r8IKabJOM47n8f67V3t8wjoWb-0ZY8

הועלה ב-אוגוסט 31, 2021 07:08 לפנה"צ על ידי eddibisulli eddibisulli | 0 תגובות | הוספת תגובה

אוגוסט 28, 2021

IL GIARDINO PLANETARIO

Come scrive Gilles Clèment: - In origine, con il termine “giardino” si definiva un recinto che delimitava l'estensione di ciò che si è accumulato e di ciò che si vuole proteggere. Questo recinto si è ampliato incessantemente: oggi, il nostro recinto è la biosfera. Il pianeta è completamente antropomorfizzato, dato che l'uomo ha esplorato quasi tutta la superficie della terra. Il territorio del giardiniere si è esteso al punto da essere diventato il pianeta stesso. Voglio mostrare che siamo immersi in un giardino di scala planetaria, che siamo responsabili della vita – preferisco questo termine a quello di natura – ma che abbiamo anche la possibilità di sognare; la dimensione utopica non è proibita. -

Con queste suggestioni abbiamo iniziato il nostro "giardino planetario", piantando e facendo crescere la biodiversità all'interno di un terreno prima spoglio e monotono.

הועלה ב-אוגוסט 28, 2021 08:27 לפנה"צ על ידי eddibisulli eddibisulli | 0 תגובות | הוספת תגובה

יוני 16, 2021

La passione

La passione nasce dalla terra stessa tra le mani infangate dei più piccoli, viaggia lungo maniche sporche di erba e arriva diritta al cuore…” 
(da L’ultimo bambino dei boschi di R. Louv)

הועלה ב-יוני 16, 2021 09:49 לפנה"צ על ידי eddibisulli eddibisulli | 0 תגובות | הוספת תגובה

ארכיונים